Lo Staff

Fare il vino non è un mestiere qualunque, specialmente in un’azienda a conduzione familiare come la nostra.

Anche per i lavori più “umili” è necessario essere preparati: bisogna conoscere le viti e saperne apprezzare il potenziale, bisogna rispettare la natura e sapersene prendere e cura, così poter da garantire un elevato standard qualitativo.

Qui da noi si “impara facendo”, e tutti hanno seguito un percorso di formazione molto pratico: io per primo ho imparato a lavorare la terra e a produrre il vino seguendo il lavoro di mio padre.

Silvia

Sono nata a Castagnole delle Lanze e ho studiato come “Segretaria di Azienda”. Ho sposato Sergio nel 1984, diventando parte a della famiglia Abbona a tutti gli effetti.

Ho tenuto la contabilità della cantina come lavoro part-time, mentre lavoravo in altre aziende, fino all’anno 2000, quando ho deciso di impegnarmi a tempo pieno nell’attività di famiglia.

Oggi mi occupo, oltre che dei registri e della contabilità, anche dell’accoglienza agli ospiti che vengono a trovarci, delle degustazioni e dei contatti che ci arrivano dal sito.

Sergio

Sono nato a Dogliani nel 1959 e ho vissuto la trasformazione di questo territorio in prima persona, quando da una realtà contadina si è passati ad una realtà fatta di imprenditori.

Prima di andare a lavorare con mio papà, mi sono diplomato alla scuola Agraria di Grinzane Cavour. Agli inizi mi occupavo principalmente di vinificazione e di vendita.

Verso la fine degli anni ’90 ho iniziato ad ammodernare la cantina introducendo nuovi macchinari , e nel 2001 ho definitivamente preso in mano le redini dell’azienda, iniziando ad occuparmi anche delle vigne.

Lorenza

Classe 1987, sono laureata in scienze politiche, specializzata in Legge Comunitaria con tesi in materia di vino, la prima in Italia. Grazie ad un palato (mi dicono) fuori dal comune, sono “l’assaggiatrice ufficiale” della cantina. Oltre a criticare il lavoro di mio papà Sergio, mi occupo delle relazioni con gli OCM.

Giulia

Nata nel 1996, mi sono diplomata in ragioneria nel 2015. Mi sto pian pianino inserendo in azienda, iniziando a seguire le degustazioni in lingua inglese e, ovviamente, aiutando in cantina e in vigna quando c’è bisogno.

Beatrice

Nata nel 2000, sono l’ultima arrivata in casa Abbona. Sto frequentando il terzo anno del Liceo delle Scienze Applicate di Mondovì. Tra un libro e l’altro do una mano a mia mamma in cucina e quando posso vengo “assunta” da mio papà per dei lavori in cantina.

Paolo

Sono nato a Ivrea nel 1987 e sono stato condotto da Lorenza qui al “sud”, dove la famiglia Abbona mi ha accolto come un parente. Per l’azienda seguo il sito internet, e accompagno i visitatori stranieri durante le visite in cantina. E quando Sergio ha bisogno di una mano con i lavori più pesanti, non mi tiro mai indietro!

I nostri collaboratori

Costantino e Adriano

Costantino e Adriano

Nadia

Nadia

Piercarlo

Piercarlo

Valentina

Valentina

Pin It on Pinterest

Shares
Share This