Dal 5 all’8 Maggio andrà in onda, a Dogliani, per il quinto anno consecutivo il Festival della Tv e dei nuovi media.
Anche quest’anno il palinsesto prevede ospiti di primo piano ed appuntamenti imperdibili. Ad aprire la manifestazione, il 5 maggio alle ore 21:00, sarà il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini che, dialogando con Carlo de Benedetti, animerà il dibattito dal titolo “Cultura uguale capitale”.
Che cos’è il Festival
Le grandi trasmissioni di successo e i nuovi esperimenti di comunicazione, i media tradizionali e quelli più innovativi, i volti che hanno segnato la storia della televisione italiana e i giovani che aprono nuovi scenari nel panorama della comunicazione.
Per quattro giorni Dogliani si trasformerà in un laboratorio nazionale in cui pensare e discutere la televisione di oggi e quella del futuro.
Il palcoscenico del Festival vedrà alternarsi protagonisti affermati e autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star del piccolo schermo.
Dogliani sarà il centro del nuovo universo dei media, un paese-antenna animato da incontri e dibattiti che metteranno a confronto diverse generazioni di Tele-protagonisti, Tele-visionari e Tele-dipendenti per progettare, a partire dalla televisione di oggi, la televisione di domani.
Il racconto dei backstage delle più importanti carriere televisive s’intreccerà con altre storie del mondo dei media: dal percorso che porta un’idea a diventare un format e poi una trasmissione fino ai più piccoli esperimenti che si misurano con i social network, gli smartphone, i tablet, le Web Tv e lo stile comunicativo in una società connessa 24 ore su 24.
I case history delle trasmissioni più influenti e innovative permetteranno di capire le sperimentazioni in atto e il percorso che condurrà alla convergenza fra vecchi schermi e nuovi dispositivi interattivi, nel passaggio epocale da una televisione soltanto guardata a una più partecipata.
Dogliani ospiterà l’unico festival italiano dedicato alla Televisione in tutte le sue multiformi declinazioni, diventando un punto di riferimento imprescindibile per esperti e grande pubblico: un luogo dove capire la Tv che guarderemo nel futuro.
Un Festival accessibile e gratuito che porterà in piazza Umberto I le grandi questioni della comunicazione contemporanea multipiattaforma, grazie alla combinazione di incontri dedicati all’attualità, all’approfondimento, all’inchiesta, alla cultura e all’intrattenimento. Si confronteranno i vertici dei principali broadcaster nazionali, i protagonisti di grandi carriere televisive che hanno cambiato la storia della Televisione italiana e gli inventori di un nuovo modo di fare comunicazione.
Il Festival 2016
Questa nuova edizione si prospetta ricca di appuntamenti ed è dedicata, anche quest’anno, ai Dialoghi per il futuro. Un futuro che pone al centro la partecipazione dei giovani e che vuole riflettere sulle esperienze passate e le opportunità del domani, un futuro che si interroga sulle sfide e le opportunità che offre le televisione digitale e interattiva: quali nuove forme di intrattenimento dobbiamo aspettarci?
Sul palco, come nelle scorse edizioni, si alterneranno protagonisti, autori, editori sia tradizionali che professionisti dell’universo multimediale.
Gli ospiti, per fare qualche nome, saranno: Giovanni Minoli, Lilli Gruber, Linus, Mario Calabresi, Roberto Pisoni, Carlo Lucarelli, Lirio Abbate, Laura Carafoli. Nelle passate edizioni gli organizzatori hanno sempre regalato agli ospiti degli ospiti eccezionali, ed anche quest’anno le sorprese non mancheranno ma saranno svelate solo tra qualche settimana.
Venite a visitare la nostra cantina durante le giornate del Festival
Per tutta la durata della manifestazione saremo aperti per farVi degustare tutti i nostri vini. Noi siamo sempre aperti (sabato e domenica inclusi) dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per prenotare una visita clicca qui.
Programma del Festival
Come le precedenti edizioni il Festival è gratuito, tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per il programma completo e per sapere quali saranno gli ospiti dell’edizione 2016, Vi invitiamo a consultare il sito www.festivaldellatv.it oppure il sito del Comune di Dogliani www.comune.dogliani.cn.it