Uno degli argomenti più popolari di questi giorni è la temuta “fine dell’estate“, che se ne va lasciandoci sempre un po’ di amaro in bocca.
Eppure (e sì, lo dico per tirarci tutti un po’ su) non c’è ancora ragione di disperare: primo perchè mancano 2 settimane all’effettiva fine della stagione, e secondo perchè nelle Langhe il clima estivo dura – di solito – ancora per qualche settimana al suo termine.
Per questo motivo oggi vogliamo andare contro corrente e, invece di iniziare a proiettarci verso l’autunno, suggerirvi qualche itinerario nelle nostre splendide zone per godersi al meglio ciò che resta della bella stagione. Ovviamente augurandoci che includiate anche una tappa in cantina da noi!
P.S. Forse nelle Langhe sarebbe più giusto considerare come “bella stagione” l‘autunno, tempo di vendemmia e del fascinoso foliage, ma capiamo che l’abbassamento delle temperature demotivi il turismo all’aperto!
Dove mangiare
Partiamo dalla maggiore attrazione delle Langhe (assieme al vino): il cibo.
Queste zone hanno un’infinità di proposte gastronomiche di altissimo livello, per ogni gusto e budget, ma noi da locali e appassionati abbiamo stilato la nostra lista del cuore. Eccola qui:
- A mira ‘d Nuvel – Novello: la cucina tradizionale rivisitata gourmet con ingredienti dal mondo
- Locanda del nocciolo – Novello: piatti piemontesi, ma anche di altre regioni italiane, realizzati con semplicità e qualità delle materie prime
- Il torchio – Dogliani: prelibatezze piemontesi in intime sale con soffitti a volte di mattoni, bottiglie a vista e nicchie in pietra
- Locanda del sorriso – Dogliani: locanda nascosta e appartata nel cuore di Dogliani, angolo accogliente e casalingo che non delude mai
- Osteria dei Binelli – Dogliani: “vera cucina piemontese in un ambiente famigliare”… Lo slogan non mente!
Paesi da visitare
Una volta riempito lo stomaco e rigenerate le energie sono tanti i luoghi incredibili delle Langhe da visitare.
Paesini arroccati sulle creste di colline, centri dalla storia antica e ricchi di monumenti ed edifici dal fascino eterno. Escludendo un’ovvia tappa ad Alba, capitale delle Langhe e del tartufo, vi elenchiamo velocemente i comuni che suggeriamo sempre ai nostri visitatori!
- La Morra: a 13 km da Alba, questo speciale paesino in cima alla collina merita una visita per molti motivi; primo tra tutti forse il belvedere in piazza Castello, da cui si gode di una vista incredibile su tutte le Langhe.
- Mondovi: città di storia, di arte e di studi. Il suo dolce profilo è suddiviso tra la parte alta, arroccata su un colle e circondata da mura medievali, e la parte bassa ai suoi piedi.
- Cherasco: capitale piemontese delle lumache e sede di apprezzate botteghe di restauro e di antiquariato, questa graziosa cittadina è posta sull’altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura.
- Bra: la città di Slow Food, capitale della gastronomia e sede di Cheese (evento imperdibile per gli amanti del formaggio, che quest’anno cade dal 17 al 20 settembre!)
- Bossolasco: anche detto il paese delle rose, è sicuramente una delle destinazioni turistiche più apprezzate dell’Alta Langa, nonchè sede della Comunità Montana!
Le attrazioni più belle (secondo noi!)
Dopo avervi dato le basi per un itinerario in Langa, vogliamo ancora aggiungere quelle che, a nostro parere, sono le attrazioni più interessanti e curiose della zona.
- La visita della cupola del Santuario di Vicoforte: si tratta della quinta cupola più grande del mondo, prima tra quelle di forma ellittica, immersa in un contesto fiabesco.
- Il Parco Safari di Murazzano: aperto dal 1976, questo zoo safari ha sempre rappresentato una delle gite preferite dalle famiglie di Langa.
- La Cappella delle Brunate di Barolo: la chiesetta più colorata che sia mai esistita, dipinta e realizzata dagli artisti Sol LeWitt e David Tremlett.
- Il castello di Grinzane Cavour: uno dei migliori esempi di architettura medievale in Langa, accuratamente restaurato nel 1961.
- Il museo del vino a Barolo: un percorso multimediale alla scoperta di tradizioni, storia e personalità che hanno fatto la storia enologica del Piemonte e dell’Italia
- Le panchine giganti: il Big Bench Community Project, un progetto di architettura per godersi al meglio i punti più panoramici delle Langhe; in particolare suggeriamo quelle di Dogliani, Clavesana e Farigliano.
Questo è tutto per oggi, speriamo di avervi dato abbastanza spunti! E ricordate di passare anche a trovarci in cantina!