Il Carnevale di Mondovì – Carlevè ‘d Mondvì in dialetto piemontese – ha origini antiche, risalenti al XVI secolo e ritorna ogni anno ad allietare gli abitanti del basso Piemonte e non solo coinvolgendo tutta la città per almeno dieci giorni.
La figura del Moro che raduna il popolo per i festeggiamenti del carnevale trae spunto da un automa in ferro realizzato nella seconda metà del diciottesimo secolo da un artigiano locale, Matteo Mondino. L’automa, con un martello in mano per battere le ore su una campana, è stato collocato sotto un baldacchino posto sopra la facciata della chiesa di San Pietro, nel centro di Mondovì dove sta ancora adesso.
Il Moro diventa quindi uno dei simboli di Mondovì, insieme a quello più antico della Torre del Belvedere e diventa maschera ufficiale nel 1950, con la prima interpretazione da parte di Bastianin Vinai.
Edizione 2017
L’organizzazione annuncia che le sorprese non mancheranno e saranno tante anche quest’anno. Si comincia con le sfilate dei gruppi mascherati con costumi di carnevale originali e colorati per poi passare in rassegna tutte le maschere del Carnevale di Venezia, quest’ultime ospiti di Mondovì. Tra le maschere che si possono trovare al Carvelè, oltre a Arlecchino e Balanzone, quest’anno sarà introdotta un’altra maschera della tradizione italiana, probabilmente Pulcinella.
Una sorpresa che tutti attendono è quella di sapere chi sarà la signora del carnevale ovvero la più bella monregalese che sarà la reginetta di Mondovì.
Questi sono i primi appuntamenti del Carnevale:
Domenica 19 febbraio e domenica 26 febbraio, alle ore 14.15, a Mondovì Breo, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.
Sabato 25 febbraio: Grande Carnevale dei bambini
Prenota la degustazione durante il Carnevale
Per tutta la durata della manifestazione monregalese potrete venire a trovarci in cantina e degustare i nostri vini. Per prenotare una visita clicca qui.
Per il programma completo del Carnevale potete visitare il sito www.carnevaledimondovi.it.
Qui di seguito potete trovare una gallery con alcune immagini delle passate edizioni: