Fino a non molto tempo fa, con il raccolto si concludeva la stagione di lavoro più impegnativa, e sagre, fiere, mercati, ogni occasione era buona per fare un po’ di festa.
E ancora oggi, l’autunno rimane una delle stagioni più ricche di eventi e manifestazioni, non solo in Langa ma un po’ in tutto il Piemonte.
Qui troverai alcuni suggerimenti su dove vivere il tuo autunno Langhetto: partendo da Dogliani e arrivando (addirittura!) nel Roero…
E se capiti nei paraggi, non dimenticarti di venire ad assaggiare qualche bicchiere (si spera) di quelli buoni :-)
Partiamo da Dogliani: la Cisrà
Il 2 Novembre, fra pochi giorni quindi, a Dogliani si tiene la Fiera dei Santi, una delle più conosciute e autenticamente tradizionali fiere delle nostre zone.
Oltre 300 bancarelle espongono le loro merci nel mercato che si snoda fra le vie e le piazze del Paese.
A partire dalle 8 del mattino, accanto alla Confraternita dei Battuti la proloco di Dogliani inizia a servire ciotole fumanti di squisita Cisrà: una minestra di ceci e trippa tipica delle Langhe, la cui variante “Doglianese” è forse da annoverare fra le più famose.
Nota di colore: è possibile portare con sé recipienti e contenitori da farsi riempire e riportare a casa il pranzo (o la cena) per tutta la famiglia.
Sempre vicino alla Confraternita, nell’antica ala, si trova un piccolo mercato specializzato in tartufi e prodotti locali, dove puoi acquistare tutti gli ingredienti per preparare la cisrà anche a casa tua.
I Concerti di Piozzo
Piozzo è un piccolo paese della Langa Mongregalese, a pochi chilometri da Dogliani, famoso per aver dato i natali alla birra artigianale Baladin.
E proprio qui, nella birreria in cui “è iniziato tutto”, ogni autunno vengono organizzati concerti davvero interessanti, imperdibili per gli amanti della musica dal vivo.
- 8 Novembre – Daiana Lou – Chitarra blues e voce R&B si uniscono in sonorità originali e uniche
- 15 Novembre – Garybaldy – band storica del prog italiano
- 22 Novembre – Doctor Blues – propongono i grandy nomi del funky e del blues anni ’60-70
- 29 Novembre – Santaré – pop rock in stile anni ’90 si mescola al mondo delle arti visive, della psicologia e delle filosofie New Age.
Passeggiate
L’autunno è una delle più belle stagioni per fare una passeggiata nelle Langhe: l’aria frizzante, i gialli e i rossi delle vigne, il profumo dei funghi (anche se quest’anno purtroppo non è stata una bella stagione) si mescolano per creare un’atmosfera tranquilla e piacevole.
Se ti interessa fare due passi nella natura, qui trovi alcune proposte dell’associazione Terre Alte.
- 5 Novembre 2017 – Il Sentiero del Castello e dell’Antico Mulino
- 26 Novembre 2017 – Storie e Segreti delle Langhe sul Sentiero del Belvedere
La Fiera del Tartufo di Alba
Anche se gli eventi più conosciuti si tengono ad Ottobre, la Fiera del Tartufo di Alba prosegue fino alla fine di Novembre, con appuntamenti enogastronomici, culturali e folkloristici.
Una buona occasione per fare due passi nella “capitale” in un periodo di festa, ma forse un po’ meno affollato rispetto al mese precedente.
Il Bue Grasso di Carrù
Con oltre 100 anni di storia alle spalle, un altro appuntamento da non perdere è il “Bue Grasso” di Carrù.
L’8 Dicembre, gli allevatori piemontesi si incontrano per una gara che vede fronteggiarsi buoi, manzi, vitelle, vitelli, vacche, manze, torelli e tori. Le bestie più belle vengono premiate con le ambitissime gualdrappe decorate a mano e prestigiosi diplomi e medaglie.
Ma non ci sono premiazioni che tengano, per combattere i rigori dell’inverno ormai prossimo serve qualcosa di caldo da mettere sotto i denti: ed ecco quindi il mitico tendone del “bollito no stop” che dalle 9 fino in tarda serata serve il bollito misto piemontese per gli affamati visitatori.
E per finire… il Natale di Dogliani
Anche se siamo già a pieno titolo in inverno… non posso non parlarvi del presepe vivente di Dogliani.
Il 23 e il 24 Dicembre, 350 figuranti in costume mettono in scena una rappresentazione che non ha nulla a che vedere con i moderni presepi viventi.
Senza luce elettrica, illuminato solo con torce e falò, il presepe di Dogliani ha un fascino antico, che riprende l’autentica spiritualità della natività.