Capita spesso che i nostri ospiti ci chiedano consigli su dove mangiare a Dogliani.
Al termine della visita in cantina e dopo una passeggiata tra i vigneti, arriva il momento di sedersi comodamente a tavola per assaggiare le prelibatezze locali.
Trovandosi in una zona rurale ma, allo stesso tempo molto turistica, di solito cercano ristoranti che offrano cucina tipica, nei quali si recano anche gli abitanti della zona.
Le richieste possono variare a seconda dei propri gusti, ma, in generale, sono tutti d’accordo con il trovare un locale tradizionale, con un buon rapporto qualità prezzo, che offra i prodotti delle Langhe e, magari, un bel panorama sulle colline circostanti.
Ecco quindi i nostri consigli su dove mangiare a Dogliani.
In campagna…
Osteria dei Binelli
Propone la “vera cucina piemontese in un ambiente familiare”, con una splendida vista sul territorio circostante. I titolari sono simpatici e cordiali, e offrono una cucina tradizionale, con pasta e pane freschi fatti rigorosamente in casa.
Oltre al menu degustazione, potete prenotare una merenda sinoira o un aperitivo al tramonto. All’Osteria dei Binelli i titolari preparano ancora il caffè con la Moka.
Osteria dei Binelli – Tel. 0173 70180 – Borgata Pianezzo, 75 – Dogliani (CN) – www.osteriadeibinelli.it
La Locanda del Nocciolo
Si tratta di un agriturismo molto suggestivo, situato nel verde delle colline UNESCO.
La cucina è quella tipica del territorio, con prodotti locali e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Al vostro arrivo sarete accolti in un ambiente rustico, ma curato, caldo e famigliare.
La Locanda del Nocciolo dispone anche di splendide camere e appartamenti vacanza, ideali per chi desidera prolungare il proprio soggiorno in Langa.
La Locanda del Nocciolo – Tel. 0173 731323 – Località Chiarene 4 – Novello (CN) – www.locandadelnocciolo.it
A Mira ‘d Novel
Questo ristorante albergo è situato sulla strada che da Dogliani porta a Novello.
Si tratta di una vecchia cascina interamente ristrutturata nel rispetto dell’architettura tradizionale. Il ristorante è ricavato dalla quella che una volta era la stalla, con volte in pietra e mattoni a vista.
La cucina è quella tradizionale delle Langhe, con pasta e pane freschi preparata a mano in loco.
I piatti risentono del tocco femminile di Daniela, tipica cuoca di langa guidata dalla passione e l’amore per il proprio territorio.
A Mira ‘d Novel – Tel. 0173 792204 – Località Fornaci 17 – Novello (CN) – www.amiradnovel.com
E in città…
Locanda del Sorriso
Ci troviamo nel centro storico di Dogliani, con una coppia di giovani imprenditori che discende da una famiglia di ristoratori.
La cucina è quella tipica piemontese e i piatti vengono proposti in abbinamento ad una ricca selezione di vini, per lo più langaroli.
Locanda del Sorriso – Tel. 0173 066351 – Piazza Carlo Alberto, 22 – Dogliani (CN) – www.lalocandadelsorriso.com