Ogni volta che usciamo con una nuova annata qui in cantina si vive un’atmosfera elettrica ed emozionante.
Per noi, ogni etichetta è unica ed è un po’ come se fosse “di famiglia“, quindi potete immaginare l’entusiasmo di assaggiare per la prima volta il prodotto finito.
Una cosa che molti non sanno, però, e che abbiamo pensato di raccontarvi, è che la prassi che precede la messa in vendita di un nuovo vino è tutt’altro che immediata.
Il tutto inizia con una nostra decisione: è pronto!
Dopo una serie di assaggi Sergio comunica che il vino (in botte o in acciaio) è arrivato alla giusta maturazione.
A questo punto mandiamo una mail all’ente di controllo per richiederne l’idoneità.
Il vino “Atto a divenire…” seguito dal nome del prodotto del caso, non può quindi ancora venir definito DOC/DOCG.
La verifica di idoneità alla denominazione
L’ente di controllo viene in cantina e preleva 6 bottiglie dello specifico prodotto, di cui 5 da portare via per essere testate e una che rimane in cantina come testimonianza.
In laboratorio analizzano il vino, controllando che rispecchi tutte le caratteristiche della denominazione (acidità, gradazione, livello di zuccheri etc.), e procedono quindi a darci l’ok con una certificazione che attesta che “il vino nella vasca n.x, in data x, è idoneo e non più atto a divenire…”.
È giunta l’ora di imbottigliare!
Una volta ottenuta l’idoneità è ora di decidere quante bottiglie produrre: anche in questo caso dobbiamo comunicare all’ente il numero di bottiglie, così come i formati che intendiamo utilizzare.
Contemporaneamente procediamo con la richiesta dei contrassegni – ovvero le fascette numerate – che ci fornisce la Zecca dello Stato e incarichiamo il grafico di preparare le etichette con la nuova annata e il nuovo numero di lotto.
Una volta completati tutti questi passaggi arriva ufficialmente il momento tanto atteso: riempire le bottiglie!
Ma quindi, in tutto, quanto tempo ci vuole?
Questo è il dato interessante: da quando decidiamo che un vino è pronto a quando possiamo effettivamente iniziare a commercializzarlo trascorrono all’incirca 1 mese e mezzo, due mesi!
Eri a conoscenza di tutti questi step? Faccelo sapere nei commenti!
P.s. Siamo appena usciti con il nuovo Excelso, uno dei nostri preferiti di sempre, dedicato a Celso, il papà di Sergio!