Dal 10 Ottobre al 15 Novembre 2015, Alba ritorna ad essere la capitale del turismo enogastronomico. Con l’apertura della Fiera internazionale del tartufo bianco si rinnova, per l’85esimo anno consecutivo, il tradizionale appuntamento con il Tuber magnatum.
Il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba
Il Mercato del Tartufo è il luogo fisico in cui si può conoscere davvero il Tartufo, immergendosi in un’atmosfera profumata e unica. Ogni Tartufo in vendita presso il Mercato è controllato da una Commissione prima dell’apertura al pubblico; questo gruppo di esperti resta a disposizione con la funzione di Sportello del Consumatore all’interno dei padiglioni. Nel Mercato del Tartufo si ha la possibilità di vedere, toccare, annusare tanti e tanti Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio.
Nel grande spazio che ospita il Mercato del Tartufo si potranno, inoltre, visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità. Protagonisti saranno i vini del territorio di Langhe e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi e tutti i prodotti che hanno reso internazionale il nostro territorio.
Inoltre, per tutti gli appassionati della grande cucina di Langhe e Roero, sarà senz’altro un piacere sostare nell’area ristorazione all’interno dei padiglioni della Fiera.
Per tutto il periodo autunnale è possibile l’acquisto del Tartufo Bianco d’Alba nei negozi specializzati della Città.
Alba Truffle Show
Continuano gli appuntamenti golosi della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con la seconda edizione dell’ Alba Truffle Show, grande contenitore di appuntamenti che rendono onore agli chef del territorio di Langhe e Roero, ma anche a tutti coloro che, da sempre, nei loro piatti esaltano il Tartufo Bianco d’Alba. Gli incontri sono in programma ogni sabato e domenica di Fiera presso il centralissimo Cortile della Maddalena, sede del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
Sulla scia del successo della scorsa edizione, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba riproporrà al pubblico i “Foodies Moments”, una serie di laboratori, dibattiti e show cooking dedicati al Tartufo Bianco d’Alba e alle altre eccellenze della cucina piemontese.
Ecco alcuni degli chef, tutti una stella Michelin, che faranno parte della squadra del 2015
- Ugo Alciati – Guido Ristorante Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba
- Massimo Camia – Massimo Camia Ristorante di La Morra
- Maurilio Garola – La Ciau del Tornavento di Treiso
- Walter Ferretto – Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti
- Pasquale Laera – La Rei Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba
- Massimiliano Musso – Ristorante Cà Vittoria di Tigliole
- Damiano Nigro – Villa d’Amelia di Benevello
- Davide Palluda – All’Enoteca di Canale d’Alba
- Mariuccia Roggero – Ristorante San Marco di Canelli
- Luca Zecchin – Guido da Costigliole Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo
- Masayuki Kondo – Locanda del Pilone di Alba
- Christian e Manuel Costardi – Christian&Manuel, Hotel Cinzia, Vercelli
- Marc Lanteri – Ristorante Al Castello, Grinzane Cavour
Sempre all’interno del Mercato del Tartufo troveremo i “Foodies Moments Tradizione”: in questo caso saranno protagoniste le osterie che aderiscono al progetto Truffle Club, ristoratori cioè che conoscono nel minimo dettaglio come selezionare, conservare, servire, abbinare e illustrare il Tartufo Bianco d’Alba.
Altri prestigiosi appuntamenti vedranno protagonisti il Maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, Marisa Passera in duplice veste, come conduttrice radiofonica di Radio DeeJay assieme a Federico Russo e Vic e come blogger e “cuciniera” assieme alla sorella Gigì Lamousse, Davide Oldani e il re del cioccolato, Ernst Knam entrambi Chef Ambassador per Expo 2015, Anna Prandoni, direttrice Accademia Gualtiero Marchesi, Marcello Ferrarini, chef “Gluten Free” e altri che man mano si aggiungeranno…
In calendario, inoltre, una serie di appuntamenti speciali con le Wine Tasting Experience: l’originale formula di degustazione ideata dalla “Strada del Barolo e grandi vini di Langa” dove sarà possibile degustare Barolo Docg, Barbaresco Docg e molte altre eccellenze dello straordinario patrimonio vitivinicolo di Langhe e Roero e le immancabili lezioni di Analisi Sensoriale del Tartufo per capire e carpire tutti (o quasi) i segreti ed i profumi del nostro rinomato Tuber magnatum Pico.
Visita la nostra cantina durante le giornate della fiera.
Durante tutti i giorni della manifestazione la nostra cantina sarà aperta per accoglierVi e per farVi assaggiare tutti i nostri vini. Per prenotare una visita clicca qui.
Palio degli Asini
Nato quasi per burla, il Palio divenne momento di rivalità tra i borghi albesi, che si sfidano ancor oggi e con sempre rinnovato agonismo per accaparrarsi l’agognata vittoria.
La corsa degli Asini (NEL TOTALE RISPETTO DEGLI ANIMALI), nasce per un unico motivo: il divertimento.
Sono vittorie e sconfitte ormai decennali, che si ricordano come fossero presente. Il Palio, che si tiene nella prima domenica d’ottobre, è un momento goliardico, ma anche una giornata di forte richiamo turistico, che vede i borghi sfidarsi oltre che per il drappo del Palio anche per il premio sfilata. Vengono infatti rappresentate scene di vita medioevale storiche: oltre mille figuranti, tra cui nobili dame, cavalieri, armati, popolani e contadini, sfilano tra le vie del centro tra squilli di trombe e rulli di tamburi, tra stendardi e bandiere, prima di emozionarsi per l’atteso Palio.
Chi vincerà? …dopo due batterie ed una finale verrà sancito il Borgo vincitore!
Per scoprire il programma di tutta la giornata clicca qui.
Per avere maggiori informazioni sulla Fiera potete contattare l’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco al seguente indirizzo:
Piazza Medford 2 – Alba (CN)
tel. +39 0173 361051 – info@fieradeltartufo.org