“Collisioni 2016”, il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia, si svolgerà a Barolo dal 14 al 18 Luglio, mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO. Palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel, star della musica italiana e internazionale, in un’atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti in dialoghi che vedono protagonisti scrittori, filosofi ma anche musicisti che normalmente siamo abituati ad ascoltare allo stadio e che a Barolo prenderanno la parola in veste di narratori e di poeti, per indagare insieme la genesi e le influenze letterarie che hanno contribuito alla creazione delle grandi canzoni.
Che cos’è Collisioni
Giunto alla sua ottava edizione, Collisioni si è affermato negli anni come uno dei festival più importanti del Piemonte. Frequentato da decine di migliaia di spettatori, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia, e uno dei festival di musica e letteratura più popolari, perché in grado di attrarre un vasto numero di spettatori in Piemonte e nel Nord Italia. Il Festival si svolge nel cuore della bellissima zona delle Langhe, nel paese di Barolo, conosciuto per l’eccellenza dei suoi vini e della sua cultura enogastronomica, grazie alle quali accoglie ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
L’idea del Festival nasce dall’esigenza di creare un crossover tra linguaggi artistici e tra generazioni diverse, partendo dal presupposto che la letteratura così come la musica non sono altro che due forme narrative, diverse, sì, ma capaci in ugual modo di comunicare idee ed emozioni. La compresenza di alcuni tra i maggiori intellettuali e scrittori internazionali durante il giorno e ide concerti serali con le grandi icone della musica mondiale contribuiscono a creare quell’atmosfera unica che è propria di Collisioni.
La location è stata scelta nel 2012 da artisti del calibro di Bob Dylan per la sua unica data italiana in occasione del cinquantesimo anniversario di Blowin’ in The Wind, e da Patti Smith per l’apertura del suo tour italiano dell’album Banga. Nel 2013 il Festival ha ospitato l’unica data italiana di Jamiroquai, nel 2014 si sono esibiti in concerto Neil Young & Crazy Horse, i Deep Purple, Caparezza, Suzanne Vega e Elisa e nel 2015 Vinicio Capossela, Paolo Nutini, The Passenger, J-Ax, Fedez, Mark Knopfler e Sting.
Collisioni 2016
Anche quest’anno calcheranno il palco di Barolo grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Sarà un’edizione made in UK in parte, con Elton John e Mika in concerto rispettivamente il 15 e 17 luglio. A rappresentare la canzone italica invece sono stati chiamati i Negramaro e Marco Mengoni, a cui si sono aggiunti Modà e Niccolò Fabi. La data cuneese sarà particolarmente significativa per Kekko e soci, perchè è l’unico altro live previsto per quest’estate oltre ai tre già annunciati negli stadi di Milano e Cagliari.
Aspettando Collisioni a Mondovì
Sarà un luglio targato Collisioni, quello di quest’anno, e inizierà il 2 e 3 luglio a Mondovì con la neonata kermesse di letteratura e musica che nel 2015 ha riscosso un enorme successo, portando a Mondovì oltre 15.000 spettatori in due giorni.
Arriva una nuova edizione a Mondovì con tanta musica, letteratura e un cartellone di incontri dedicati al rinnovato Premio giornalistico Cesare Augusto Fracchia. Le novità più importanti saranno due. Grazie agli sponsor e ai sostenitori del territorio il festival sarà interamente gratuito. Inoltre “Aspettando Collisioni” quest’anno invaderà direttamente le vie e le piazze della Città, coinvolgendo ed interagendo con il riqualificato centro storico pedonale di Mondovì. Una soluzione convintamente sostenuta dalla direzione di Collisioni, dall’Amministrazione comunale, dalle associazioni dei commercianti e dai tanti sostenitori dell’iniziativa per favorire la promozione e la valorizzazione in chiave turistico-commerciale del salotto di Mondovì.
La macchina organizzativa del Festival è partita già da alcuni mesi nel lavoro di programmazione artistica dell’evento, ed è in grado ora di annunciare i primi nomi degli ospiti di quest’anno. Saranno ospiti di Aspettando Collisioni a Mondovì: il poeta torinese Guido Catalano, la conduttrice televisiva Serena Dandini, il celebre archeologo Valerio Massimo Manfredi, il comico Gene Gnocchi, l’attore Renato Pozzetto, lo storico dell’arte Philippe Daverio, il fotografo Oliviero Toscani.
Visita la nostra cantina durante le giornate del Festival
Durante tutta la durate di “Aspettando Collisioni” e di “Collisioni 2016” potete venire a degustare tutti i nostri prodotti. Vi aspettiamo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per prenotare una visita clicca qui.
Per tutte le informazioni su “Collisioni 2016” potete visitare il sito http://www.collisioni.it oppure mandare una mail a info@collisioni.it oppure potete chiamare il numero +39 389 2985454.