Come tutti gli anni, la raccolta della barbera e del nebbiolo chiude il periodo vendemmiale. Quest’anno il bel tempo ci ha accompagnato per tutti i giorni del raccolto. Siamo stati fortunati perché, a partire dal giorno dopo la fine dei lavori in vigna, il tempo è peggiorato notevolmente.
Dopo due annate completamente diverse e molto particolari (molto piovoso il 2014, caldo torrido il 2015) il 2016 ha ritrovato la regolarità e le classiche caratteristiche della vendemmia nelle Langhe.
Le piante, per tutte le tipologie di uve, hanno prodotto tanti frutti e molto belli. Ovviamente è presto per scendere a conclusioni ma le premesse sono molto buone. Il responso ci sarà solo verso febbraio/marzo 2017 quando cominceremo ad assaggiare il Dogliani Docg 2016.
I frutti del raccolto
L’impatto visivo con l’uva è stato eccezionale: anche gli acini del Dolcetto (con i quali di produce il Dogliani) erano belli grossi e corposi.
Di solito, questo tipo di grappolo si presenta di dimensioni non tanto grande e poco compatto (rispetto alla Barbera ed al Nebbiolo), ma quest’anno anche l’uva Dolcetto era una gioia per gli occhi!
I grappoli di Barbera e Nebbiolo, raccolti pochi giorni fa, erano belli come non mai e riuscivano ad appagare tutti i cinque sensi.
Le prime analisi chimiche svolte su alcuni campioni di tutte le tipologie di uve lasciano presagire che il 2016 sarà un’ottima annata. La gradazione alcolica è al punto giusto e tutti i parametri sono più che in regola.
Quantità e Qualità
L’annata 2016, finalmente, ha raggiunto un giusto equilibrio tra quantità e qualità. Nelle vigne si potevano trovare tanti grappoli, tutti molto belli (e molto buoni).
Noi viticoltori siamo sempre molto critici, soprattutto verso noi stessi e cerchiamo sempre la perfezione. Come sappiamo la perfezione non è di questo mondo quindi non possiamo che essere soddisfatti per questa campagna vendemmiale.
Ora, dalla vigna il lavoro si sposta in cantina nella quale il vino dovrà prima e poi riposare nelle vasche in seguito ai vari travasi.
Visita la nostra cantina
La nostra cantina sarà aperta per accogliervi e per farvi assaggiare tutti i nostri vini. Siamo aperti tutti i giorni! Per prenotare una visita clicca qui.
Qui di seguito potete trovare qualche foto della vendemmia appena trascorsa.