Buon compleanno Cheese!
Dal 15 al 18 settembre 2017 Bra sarà la capitale del formaggio. Per la ventesima volta! Negli anni, Slow Food ha sempre sostenuto le produzioni artigianali di qualità, promuovendo l’utilizzo del latte crudo, la biodiversità delle razze, il legame con il territorio, il benessere animale, il rispetto per il paesaggio, i saperi legati ai mestieri del latte – pastori, casari, affinatori e selezionatori –, e mostrando come tutti questi elementi siano profondamente connessi a formaggi più interessanti e complessi sotto il profilo gustativo.
Gli stati generali del latte crudo
Cheese 2017 torna a mettere al centro dell’attenzione il latte crudo, cui sono dedicati il tema di questa edizione nonché la grande conferenza del venerdì pomeriggio, aperta a tutti i produttori di piccola scala, ai tecnici, al pubblico interessato a saperne di più sull’argomento.
L’obiettivo è spiegare perché è necessario difendere i formaggi a latte crudo, protagonisti di una delle prime campagne internazionali promosse da Slow Food e di molte battaglie condotte a fianco dei produttori in tutto il mondo.
Ll latte crudo sarà la cornice entro la quale inscrivere ogni attività di questa edizione di Cheese: le Conferenze, il Mercato, che per la prima volta ospiterà esclusivamente formaggi a latte crudo, e la grande apertura di questa edizione, in cui daremo voce a tutti i produttori che convergeranno a Bra per portare la propria esperienza, per condividere i propri problemi, e per proporre soluzioni e visioni future.
Visita la nostra cantina durante Cheese 2017
Durante tutti i giorni della manifestazione la nostra cantina sarà aperta per accoglierVi e per farVi assaggiare tutti i nostri vini. Per prenotare una visita clicca qui.
Cheese 2017 – Il programma
Anche per l’undicesima edizione, la formula di Cheese non cambia: l’evento è gratuito e si svolge per le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Bra, dove come sempre troverete il Mercato dei Formaggi, la Casa della Biodiversità, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, lo Spazio Libero – novità di quest’anno, dedicata ai formaggi, salumi, vini e pani senza fermenti selezionati, additivi, nitriti e nitrati –, la Piazza della Pizza, le Cucine di strada, la Piazza della Birra e i Food Truck, due Cinema pronti a ospitare la rassegna Cheese on the Screen, la Libreria di Slow Food Editore, i Laboratori del Gusto, gli spazi per le Conferenze, il Palco e molti altri luoghi di incontro, approfondimento e benvenuto ai vecchi e ai futuri soci di Slow Food.
Per consultare il programma completo clicca qui.
Info utili
Per avere informazioni su Cheese 2015 potete contattare direttamente Slow Food ai numeri tel. +39 0 172 419611 o fax +39 0 172 421293. Oppure potete mandare una mail a info@slowfood.it