Il freddo e la neve di questo dicembre ci hanno fatto venire voglia di polenta, un classico della cucina del settentrione.
La scorsa domenica, infatti, ho preso il paiolo in rame dal mobile della cucina per preparare una grande polentata. Come sempre, per paura che non ce ne fosse a sufficienza per tutti, ho abbondato con le dosi e abbiamo finito con l’avanzarne un bel po’.
Così, mi sono inventata questa ricetta che voglio condividere con voi: il procedimento è semplice e veloce, e vi permette di creare un piatto unico con gli avanzi del giorno prima.
Ingredienti
- polenta (avanzata)
- 4 fette di prosciutto cotto
- avanzi di formaggio tipo raschera, emmental, toma, etc.
- burro
- olio
- sale
Procedimento
Prima di tutto, quando avanzate la polenta dovete disporla in una teglia dal bordo alto o in un contenitore per alimenti quando ancora calda. In questo modo assumerà una forma regolare e sarà più semplice porzionarla una volta raffreddata.
Prendete la polenta avanzata e tagliatela a pezzi piuttosto grossi.
Imburrate una terrina da forno e disponete i pezzi di polenta al suo interno.
Sminuzzate grossolanamente il prosciutto cotto e il formaggio, per poi cospargerli sopra la polenta. Potete utilizzare anche degli avanzi di formaggio.
Mischiate il tutto, aggiungendo un filo d’olio e sale a piacere.
La polenta concia va infornata a 180°C per 15 minuti circa.
Prima di servire, aggiungete una manciata di grana grattuggiato e lasciate gratinare il tutto ancora qualche minuto, in modo che si formi una crosta dorata.
Vino in abbinamento
Serviamo la polenta pasticciata con il nostro Dogliani DOCG, annata 2016, una grande vendemmia.
Il Dogliani è un rosso fresco e leggero, prodotto con le uve dolcetto, vitigno caratteristico delle Langhe. Si tratta di un vino di pronta beva, adatto ai pasti di tutti i giorni, che consigliamo di consumare entro un paio d’anni.
La bassa acidità e il gusto rotondo ed equilibrato fanno si che sia un vino di facile abbinamento, capace di accompagnarvi dall’antipasto al secondo.