L’idea
Il mercato del vino ha i suoi gusti, e spesso noi produttori ci troviamo ad andare un minimo incontro alle preferenze dei consumatori.
Da Cà Neuva abbiamo sempre cercato di rimanere il più fedeli possibile a quelli che sono i nostri ideali di vino, senza rinnegare la tradizione, giocando però talvolta con l’innovazione; insomma, cercando di prendere il meglio da entrambi i mondi.
Questo ci ha portati a produrre etichette dal forte carattere, ma dalla tendenza beverina, perchè è quello il prodotto che ci piace servire ai nostri visitatori: un vino che faccia parlare di sé senza strafare.
Emblema di questo concetto è Excelso, il nostro unico blend, nato per celebrare il 90esimo anno della cantina e al tempo stesso per omaggiare i due Celso, il nonno e il padre di Sergio. Da qui il nome, gioco di parole che riprende la parola “eccelso” in latino e il nome dei due antenati di Cà Neuva.
La realizzazione
L’idea arriva un giorno da Lorenza, la figlia di Silvia e Sergio. Perchè non creare un nuovo prodotto per festeggiare questo importante anniversario?
Ed effettivamente abbiamo pensato, perché no? Evolviamoci, sviluppiamo qualcosa di nuovo, mai provato da noi, che riesca ad esprimere la nostra idea distinguendosi dalle altre etichette.
Dopo vari tentativi di blend ecco nascere la ricetta perfetta, custodita ancora oggi segretamente da Sergio e da pochi intimi eletti. Un vino da tavola, a tutto pasto, il perfetto vino della quotidianità: lo stesso che trovi sempre sulla nostra tavola.
La degustazione
Durante la degustazione questo è l’ultimo a venir servito e non manca mai di colpire grazie alla sua struttura importante, che però non compromette una bevibilità che non ti aspetti.
È un vino rotondo, con un palato che non presenta spigoli né mancamenti, estremamente elegante, ma dalla discesa rapida e pulita. Sergio lo definisce eclettico, perchè ti appaga senza mai risultare stucchevole o pesante; altri ne parlano come di un vino “pericoloso”, con cui è difficile fermarsi ;-)
Come ho già anticipato si abbina in modo trasversale, ma è particolarmente adatto a carni stracotte e formaggi dalla media stagionatura. O almeno, questa è la nostra esperienza, ma saremmo felici di ricevere suggerimenti su accostamenti meno probabili!