Non so voi, ma con la zona gialla alle porte e la primavera che si fa sentire sempre di più, l’unica cosa che abbiamo voglia di fare noi Abbona è stare all’aria aperta!
C’è da dire che siamo fortunati: lavorando in vigna un po’ ci siamo già goduti le prime giornate di sole. In quanto anime langhette, però, abbiamo sentito la mancanza del cosiddetto “scollinare“, perdersi lungo i sentieri variegati di queste terre meravigliose.
Sicuramente le Langhe sono una zona in cui la scelta dei percorsi non manca, con meraviglie in ogni angolo e tante piccole aree da scoprire, ma oggi vogliamo suggerirti un itinerario specifico (se anche tu, come noi, non vedi l’ora di partire).
Ti consigliamo questa tratta un po’ perchè la conosciamo bene e non ci stufa mai, e un po’ perchè (dobbiamo ammetterlo) passa proprio davanti alla nostra cantina… Così se ti fa piacere entri a salutarci e magari ti prendi una bottiglia da degustare nei prati! :-)
Percorso Santa Lucia
Si tratta di un percorso facilmente percorribile da chiunque apprezzi una bella passeggiata nella natura… Lungo, ma mai troppo faticoso.
Il tempo di percorrenza è di circa 3h 30 minuti, considerando i tempi di una famiglia con bambini e i giusti tempi di riposo.
Il giro è ad anello, con partenza dalla Pieve di S.Maria di Dogliani, sul tratto di strada che collega Dogliani a Monchiero; l’arrivo è poi nello stesso punto, che è anche comodo per parcheggiare.
Questo giro è particolarmente apprezzato dai doglianesi poichè segue stradine panoramiche poco frequentate, che si snodano tra i vigneti e passano di fronte a molte aziende agricole e cascine (tra cui, come vi dicevo, la nostra!).
Se vuoi qualche altro dettaglio sul percorso Santa Lucia, puoi guardare il video dedicato, parte del progetto Passeggiate e Gourmet di Confartigianato Cuneo.
Che ne dici di una visita in cantina come tappa?
Rendi ancora più entusiasmante il giro fermandoti per una visita nella nostra cantina: ti accoglieremo con un sorriso e ti guideremo alla scoperta dei nostri vini (puoi prenotare qui).
E poi, dopo una degustazione abbinata a qualche delizia gastronomica locale, potrai ripartire e smaltire tutto il vino!