Guida al Vino Quotidiano 2008
L’attività di questa bella zienda inizia nel 1924, ma già alla fine dell’800 la famiglia Abbona si dedicava alla viticoltura.
La cantina di vinificazione si trova nella frazione Santa Lucia, proprio al centro dei vigneti di proprietà che si estentono per più di 10 ettari in una sorta di anfiteatro che guarda il centro di Dogliani. Il vitigno principe di quest’ azienda è il dolcetto e da esso gli Abbona ottengono tre selezioni. Il nuovo Dogliani docg, il Dolcetto della selezione Cà Neuva e quello più austero denominato ‘L Sambù.
Guida al Vino Quotidiano 2006
Il Dolcetto base della cantina di Sergio Abbona si presenta all’esame visivo di colore rosso rubino tendente al granata; all’olfatto evidenzia sentori di fieno e gelatina di frutta, in un quadro d’insieme di buona eleganza.
All’esame gustativo un’acidità un pò esuberante non scalfisce più di tanto un impianto di sostanza e di apprezzabile armonia.
Guida al Vino Quotidiano 2004
Cà Neuva 2002
Dei 10 ettari di proprietà di Sergio Abbona, ben 9 sono vitati a Dolcetto, di cui ogni anno vengono proposte due selezioni, il Cà Neuva e ‘l Sambù.
Nel 2002 abbiamo preferito il primo per le sue doti di tipicità e bevibilità; infatti, seppure molto giovane, è dotato di discreta struttura con un centro bocca molto appagante; il finale è duro, ma lascia intravedere un margine di miglioramento con l’affinamento in vetro.