Con la raccolta della Barbera e del Nebbiolo si è conclusa la campagna vendemmiale 2015.
Ovviamente, è ancora presto per fare dei bilanci definitivi ma, sicuramente, si possono fare alcune considerazioni.
Dopo la scorsa annata, non proprio fortunata, quest’anno la pioggia (e la grandine) si è fatta sentire poco. E per fortuna, aggiungiamo noi!
Il grande sole di luglio ed agosto ha fatto maturare prima (e molto bene) i grappoli che già all’inizio di settembre erano pronti per essere raccolti. Era da una decina d’anni che la vendemmia non era così anticipata.
I frutti del raccolto
L’impatto visivo con l’uva è stato eccezionale: anche gli acini del Dolcetto (con i quali di produce il Dogliani) erano belli grossi e corposi.
Di solito, questo tipo di grappolo si presenta di dimensioni non tanto grande e poco compatto (rispetto alla Barbera ed al Nebbiolo), ma quest’anno anche l’uva Dolcetto era una gioia per gli occhi!
I grappoli di Barbera e Nebbiolo, raccolti pochi giorni fa, erano belli come non mai e riuscivano ad appagare tutti i cinque sensi.
Le prime analisi chimiche svolte su alcuni campioni di tutte le tipologie di uve lasciano presagire che il 2015 sarà un’ottima annata. La gradazione alcolica è al punto giusto e tutti i parametri sono più che in regola.
Quantita e Qualità
Ma visto che noi siamo viticoltori, e non siamo mai contenti, dobbiamo registrare una piccola nota meno positiva.
Quest’anno le viti hanno prodotto meno frutta e quindi, di conseguenza, verrà prodotto meno vino.
La qualità sarà molto elevata ma la quantità sarà leggermente minore rispetto agli altri anni. In realtà, tutte le piante da frutto quest’anno, hanno prodotto meno frutti.
Questo serve a farvi (e a farci) riflettere sul fatto che nel nostro lavoro abbiamo a che fare con un organismo vivo ed indipendente.
Noi, attraverso i trattamenti ed i lavori in vigna, possiamo aiutarlo a sviluppare i frutti ma sarà sempre e solo la vite a decidere quanti (e di che qualità) saranno i frutti e quando andranno raccolti.
Ora, dalla vigna il lavoro si sposta in cantina nella quale il vino dovrà prima e poi riposare nelle vasche in seguito ai vari travasi.
Visita la nostra cantina
La nostra cantina sarà aperta per accogliervi e per farvi assaggiare tutti i nostri vini. Siamo aperti tutti i giorni! Per prenotare una visita clicca qui.
Qui di seguito potete trovare qualche foto della vendemmia appena trascorsa.
PS: voglio infine ricordarvi che per festeggiare la vendemmia, in collaborazione con ShopLanghe, abbiamo attivato un coupon di sconto del valore del 15%. Il codice è:
vendemmiacaneuva2015
valido su tutto il nostro catalogo, fino all’11 Ottobre 2015.