Dopo aver concluso i lavori in vigna, come ogni anno, il centro dell’attenzione si sposta in cantina. Sarà in questo ambiente che, lentamente, il mosto d’uva si trasformerà in vino.
La fermentazione
Ci sono due tipi di fermentazione che permettono la nascita del vino: la prima è la “fermentazione alcolica”. Questo processo inizia subito dopo aver pressato le bucce di uva. Ha una durata che varia di qualche giorno in base al vino che si vuole ottenere. Durante questa fermentazione i lieviti trasformano gli zuccheri in alcol etilico e anidride carbonica. L’alcol è un conservante del vino ma aggiunge anche dolcezza, forza e corpo. I nostri vini sono fermentati in contenitori inerti come l’acciaio inox, grazie ai quali riusciamo a tenere sotto controllo la temperatura della vasca.
Il secondo tipo di fermentazione è la “fermentazione malolattica”. Questo processo avviene dopo la prima fermentazione alcolica. E’ causata dai batteri lattici che trasformano l’acido malico ruvido del vino nel più morbido acido lattico. Questa reazione avviene spontaneamente se la temperatura ambiente sale. Proprio in questi giorni è in atto questo tipo di fermentazione.
Travasi e torchiatura
Un altro procedimento molto importante, in questo periodo, è il travaso del vino da una vasca all’altra per separarlo da suo sedimento. Dopo la fermentazione si esegue la “torchiatura”: si passa la vinaccia, che è rimasta nella vasca dopo aver tolto il vino pulito, in una pressa grazie alla quale si ottiene un vino secondario più semplice e meno strutturato.
La vinaccia cioè le bucce, i vinaccioli, i raspi ed ogni altro residuo solido che rimane dopo l’uva è stata pigiata e fermentata deve essere conferita alla distilleria per produrre la grappa. Il conferimento della vinaccia alla distilleria avviene in questi giorni.
Imbottigliamento
Durante tutti questi lavori in cantina non ci siamo dimenticati dell’ultimo arrivato, l’Excelso. La scorsa settimana abbiamo provveduto al secondo imbottigliamento. A dicembre 2014 ne avevamo imbottigliate circa 900 bottiglie, in dieci mesi sono finite le riserve! Per noi è stato un buon segno perché vuol dire che questo vino ha riscontrato un grande successo.
Venite a vedere di persona i lavori in cantina
Per vedere con i propri occhi l’andamento dei lavori veniteci a trovare in cantina. Oltre alla visita nella cantina potrete assaggiare tutti i nostri vini e conoscere tutte le nostre idee regalo per Natale. Per prenotare una visita potete mandare un mail a caneuva@libero.it oppure chiamare il numero +39 0173/70668. Saremo lieti di accoglierVi e di farVi conoscere tutti i nostri prodotti.
Per prenotare una degustazione clicca qui. Siamo aperti 7 giorni su 7 tutto l’anno!