La 40° Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato si terra, come ogni anno, ad Alba nelle giornate di 23, 24, 25 Aprile ed 30 Aprile e 1° Maggio.
Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.
In numerosi punti della città si potranno effettuare degustazioni, con un percorso che si snoda lungo tutto il centro storico con protagonisti i vini di qualità del territorio di Alba, Langhe, Roero e Monferrato.
Gli assaggi sono guidati e curati dall’Associazione Italiana Sommelier.
Presso il Palazzo mostre e Congressi si potranno degustare i Grandi Rossi delle Langhe. Le Langhe sono un territorio vastissimo, una zona collinare compresa tra le province di Cuneo, Asti ed Alessandria dove si trovano vitigni antichi e di grande spessore.
Wine&Food
Durante la fiera altra grande protagonista sarà la gastronomia piemontese. Quest’anno l’evento principale, per quanto riguarda tutto il settore del food, sarà lo Street Food ëd Langa®.
d’eccezione, lo Street Food ëd Langa® ne rappresenta la massima espressione.
L’utilizzo di materie prime specifiche e l’essere servito in monoporzioni permettono di degustare le prelibatezze della nostra terra passeggiando per la città e sorseggiando un calice di vino.
In collaborazione con i Borghi di Alba aderenti alla Giostra delle Cento Torri, con l’Associazione Macellai Albesi ed il Consorzio Promozione Tutela Pan ed Langa.
Il Dolcetto ed il Dogliani
Tra i vari appuntamenti, che rendono fitto il calendario delle degustazioni, ci teniamo a segnalarVi la degustazione che si terrà domenica 24 Aprile 2016 alle ore 10:30 ed avrà come protagonista il Dolcetto.
Il Dolcetto è tra i vitigni autoctoni piemontesi più tipici ed è coltivato in varia misura un po’ ovunque nella regione. Il nome del vitigno deriva dalla particolare dolcezza della polpa dell’uva, ma i vini che se ne ricavano sono esclusivamente asciutti e decisamente secchi, caratterizzati da una modesta acidità e da un piacevole retrogusto amarognolo.
Attore principale di questa degustazione sarà sicuramente il Dogliani Docg. Per chi non l’avesse mai assaggiato sarà sicuramente un’esperienza imperdibile.
Prenota una degustazione presso la nostra cantina
Durante tutti i giorni della fiera potrete venire a trovarci in cantina e degustare tutti i nostri vini. Per prenotare una visita clicca qui.
Vi ricordiamo che l’ingresso a “Vinum” è gratuito. Tutte le degustazione e gli eventi sono, invece, a pagamento.
Per consultare il programma completo potete visitare il sito http://www.vinumalba.com/2016/it/ oppure potete contattare l’ENTE FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA al numero +39 0173 361051 o inviando una mail a info@fieradeltartufo.org