Chi ci segue sui social già sa di cosa stiamo parlando: la quarantena qui in cantina è stata tutt’altro che un periodo inattivo.
Tirando le somme di questi ultimi due mesi ci sentiamo ricchi di gratitudine; verso la natura, che ci ha tenuto compagnia e ha permesso di continuare a lavorare; verso i nostri clienti, che anche a distanza hanno saputo dimostrarci il loro apprezzamento e hanno continuato a supportarci con l’acquisto online.
Chiaro, non sono mancate le difficoltà e certo non smetteranno di esistere, ma ogni tanto fa bene anche fermarsi e riconoscere i lati positivi, anche di un periodo come questo. La quarantena ha lasciato spazio a una nuova routine, in cui ognuno di noi ha dovuto reinventare certi aspetti della propria vita. Non sono mancati i momenti di relax, le pause dal lavoro accompagnati da un calice di vino, ognuno il suo.
E quindi, ecco nascere questa rubrica: “I vini da quarantena: o di cosa sceglie ognuno di noi dalla cantina”.
Beatrice
La prima a condividere la sua scelta con noi è stata Beatrice, la piccolina della famiglia.
Ancora studentessa, ha avuto il “piacere” di provare l’esperienza della videolezione, per non dimenticare cosa significhi essere in aula :-)
Tra una chiamata e l’altra, però, è riuscita sempre a ritagliarsi qualche attimo di intimità per un videoaperitivo con le amiche: quale scelta migliore del nostro Spumante Brut “Le tre matote”, peraltro dedicato a lei e alle sue sorelle?
Giulia
Giulia, che in questo periodo si è data davvero da fare per gestire gli ordini, mantenere attivi i contatti e seguire la parte di “segreteria” della cantina, ha trascorso tante serate al computer a lavorare.
Ma il dovere è più leggero se accompagnato da qualche momento di piacere, e nulla favorisce la concentrazione quanto il nostro Dogliani DOCG Superiore, perfetto vino da meditazione per le ore serali.
Sergio
Sergio non ha abbandonato un attimo il lavoro, e con il sorriso in volto ha tenuto duro in tutto questo periodo, inseguendo la sua passione nonostante le inevitabili preoccupazioni.
È sicuramente stato fonte di ispirazione per tutti noi, insegnandoci che non sono i tempi di difficoltà a fermarci, ma che anzi ci aiutano a non dare nulla per scontato e ad essere riconoscenti del nostro stile di vita.
A fine giornata, però, anche lui ha sempre saputo fermarsi e godersi il frutto del suo lavoro: con il caldo che avanza e le prime sere all’aperto Sergio ha scelto il nostro Langhe Nebbiolo, delicato e complesso al tempo stesso, magari abbinato con un bel tagliere di formaggi stagionati.
Silvia
La mamma è sempre la mamma, e in tempi come questi si prende spesso a carico la serenità di tutti, tenendo su il morale e in riga tutto lo “staff”.
Anche lei grande lavoratrice, anche lei energica, positiva e grintosa, si è raramente presa un attimo per sé. E anche se non è una gran bevitrice, in quarantena ogni tanto un bicchiere se l’è goduto, scegliendo sempre il nostro blend Excelso; forse perchè più beverino, o perchè dedicato a Celso, il padre di Sergio!
Paolo
Paolo, che purtroppo non ha trascorso la fase 1 in cantina, bensì con Lorenza a casa loro, non ha comunque mai smesso di far sentire la sua presenza, regalandoci risate e attimi di leggerezza.
Anche da lontano ha continuato però a coccolarsi con i nostri vini, che sono ormai parte della sua persona quanto di ognuno di noi.
Il suo preferito, soprattutto durante questi mesi fuori dal comune in cui qualche vizio ogni tanto è necessario, è stato il nostro Barolo, assieme all’occasionale bel taglio di carne.
Lorenza
Che gioia che abbiamo provato tutti quando al termine della fase 1 ci siamo riuniti in cantina, finalmente con la squadra al completo! E nonostante i contatti siano rimasti frequenti durante la lontananza, c’era molto da raccontarsi di questa vita fuori dal comune…
Lorenza, per canto suo, ci ha confessato di aver apprezzato particolarmente il Dogliani Classico 2018, un vino semplice, di buona beva, ma dalla buona struttura.
A quanto pare era la prima scelta per i pasti con Paolo, anche perché abbinabile a tutto e molto versatile!
Fine della quarantena!
Ed eccoci arrivati agli sgoccioli, sia di questa rubrica che (si spera) di questo periodo di isolamento. Nessuno di noi smetterà di godersi la sua etichetta preferita, ma piano piano torneremo tutti alla vita di sempre, con la ripresa della vita sociale e delle visite in cantina! (Volete venire a trovarci? Prenotate qui!)
Nel frattempo vi auguriamo un felice ritorno alla normalità, augurandoci di vedervi al più presto!